Chi siamo
L'organizzazione è costituita da tre associazioni, senza fini di lucro, che raggruppano al loro interno appassionati di: Mineralogia, Paleontologia e Scienze della Terra in generale. A causa della più o meno contemporanea indisponibilità delle sedi dove le tre associazioni realizzavano le mostre annuali, abbiamo pensato di realizzare un unico evento organizzato da un comitato composto da alcuni soci appartenenti alle tre associazioni.
Le motivazioni che conducono alla realizzazione di una mostra sono essenzialmente quelle riportate in ognuno dei singoli statuti delle tre associazioni (a cui è possibile accedere selezionando il logo dell'associazione):
- promuovere la diffusione e la conoscenza della mineralogia, paleontologia e scienze della terra in generale, di creare un momento di incontro tra collezionisti, cultori, ricercatori e appassionati.
Un ulteriore aspetto che ci incoraggia ad allestire questo tipo di eventi è senza dubbio l'interesse che suscitano le materie in oggetto per i "non addetti ai lavori" soprattutto bambini e ragazzi. Per questo la mostra che stiamo preparando, come le varie edizioni del passato, ospiterà una mostra didattica incentrata sulle scienze della terra.
Ovviamente l'intenzione è quella di creare un unico evento di spessore maggiore rispetto ai singoli eventi delle tre associazioni. Vogliamo realizzare una mostra con un taglio prevalentemente collezionistico e culturale a discapito di quello commerciale.
Per questo auspichiamo la collaborazione di tutte le associazioni amatoriali del settore.
L'organizzazione.
-
A.M.P.S.
Dopo il primo incontro preparatorio, avvenuto nel novembre dell'anno
2002, l'Associazione Mineralogica e Paleontologica Senese nasce
ufficialmente nel mese di febbraio 2003, attraverso l'approvazione
dell'atto costitutivo sottoscritto da 13 persone, appassionati ricercatori di
minerali e fossili... -
G.M.S.
Il Gruppo Mineralogico Senese (G.M.S.) è stato istituito il 10/10/1985, grazie ad alcuni appassionati di mimeralogia e natura attivi nella città di Siena e dintorni; è negli anni 90 che il gruppo vede il massimo di iscritti e simpatizzanti. Numerose le attività e iniziative, come ....
-
Gruppo C. de Giuli
L'attività del gruppo paleontologico di cui fanno parte circa 30 persone è
qui brevemente decritta:
Il gruppo paleontologico "C. De Giuli Castelfiorentino" si costituisce
formalmente nel novembre del 2002, con la realizzazione di uno statuto
contenente finalità, caratteristiche giuridiche del gruppo e...